Le due Napoli, scritti di Domenico Pizzuti a cura di Lucio Pirillo,Giannini Editore Napoli 2011, di Fabiana Romano

Maggio 21, 2011 by admin
Filed under: Presentazione del libro “LE DUE NAPOLI" 

 Un viaggio in metro’, da Piazza Dante a Scampia, questo ha fatto nascere in me l’esigenza di approfondire alcuni temi salienti della nostra città. Raccontare Napoli per comprenderne la sua natura duale e contraddittoria”. Così, Lucio Pirillo, racconta come è nato “Le due Napoli”, l’ultimo libro di Domenico Pizzuti, sacerdote gesuita, sociologo, nonché docente emerito di Sociologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale che, da oltre vent’anni, vive a Scampia.

Il testo è stato presentato lo scorso 15 Aprile, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale dal professore Giacomo Di Gennaro, docente di Sociologia della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dal professore Mario Rusciano, Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Le due Napoli, scritti di Domenico Pizzuti (introduzione e cura di Lucio Pirillo, Giannini Editore, Napoli 2011), una raccolta di scritti nata per raccontare Napoli nella sua complessità attraverso sei temi cruciali: Politica, Camorra, Rom, Chiesa, Scampia, e Bollettini di Vigilanza Civile. La lettura degli scritti, così ordinati, offre un’ampia panoramica della città, analizzata in molti dei suoi aspetti essenzialiche, troppo spesso vengono volutamente tralasciati.
Napoli è una città complessa, piena di contraddizioni, che per alcuni aspetti è rimasta una città plebea, per altri una città criminale, ma è anche un immenso patrimonio, di arte e cultura; c’è inoltre anche la città che “resiste”, con lavoro, studio e impegno. Tante le sfaccettature e gli spunti di riflessione offerti dal testo, molteplici situazioni di frontiera, talvota sconosciute anche dalla maggior parte dei napoletani, racchiuse nel testo che ha il merito di mettere insieme molte delle attente analisi di Domenico Pizzuti.
Autore Fabiana Romano del aprile 21st, 2011

fonte

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!

You must be logged in to post a comment.