Don Enzo Bugea Nobile, Superiore della Comuntà guanelliana di Napoli eletto Vice - Presidente Nazionale dell’UNEBA

Dicembre 2, 2012 by admin
Filed under: politiche sociali 

Il consiglio nazionale dell’ Uneba, riunito a Roma il 1° dicembre ha eletto per acclamazione Don Enzo Bugea Nobile, Superiore della Comuntà guanelliana di Napoli Vice - Presidente Nazionale dell’UNEBA
Un appello ai semiconvitti e alle Case Albergo di Napoli è stato rivolto da DON ENZO affinchè sia consolidato un ruolo di contrasto alle diseguaglianze e che si esprima a sostegno di una assistenza più prossima ai bisogni delle persone anziani e minori. Una rete ed una realtà che segue l’evoluzione rispetto ai bisogni di oggi delle famiglie. Opere che agiscono laddove il sistema pubblico delle garanzie fatica a raggiungere le persone più svantaggiate, i gruppi più emarginati, potremmo dire gli ultimi del Vangelo! E in questo senso, le opere ci appaiono come una sorta di baluardo e di riscatto dei valori fondativi dello stato sociale: Valori questi che stanno alla base del sistema di welfare e ne giustificano, in qualche misura, l’esistenza.
- Le risposte si sono adeguate ai tempi e diversificate:
all’opera caritatevole dei religiosi e dei volontari si sono affiancato quella di tanti operatori qualificati, di educatori professionali, di psicologi, assistenti sociali…
I semiconvitti e le Case Albergo, radicati nei quartieri, nei vicoli di Napoli, restano un punto di riferimento fondamentale per le famiglie, specialmente quelle più colpite dalle difficoltà.
Sono luoghi dove si trovano persone di provata fiducia e competenza cui affidare per buona parte della giornata bambini che altrimenti resterebbero soli, o, peggio, in balia della strada e delle facili lusinghe di adulti senza scrupoli.

Anche per gli anziani ospiti nelle Case albergo (tutte completamente ristrutturate in ottemperanza ai regolamenti regionali, con sacrifici enormi da parte degli enti), sono davvero quelli più poveri ed abbandonati, che i servizi sociali dei comuni indirizzano a noi perché non hanno nessun parente che li accoglie.

In tal senso - ha concluso il vice-Presidente Nazionale UNEBA, Don Enzo -dovremo continuare l’impegno e lavorare sul territorio per sviluppare a Napoli e nel Mezzogiorno una strategia che superi le difficoltà che incontrano gli enti territoriali a garantire interventi e servizi sociali di welfare capaci di soddisfare pratiche partecipative, modelli innovativi di assistenza, facendo attenzione alla qualità dei servizi che sono erogati.

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!

You must be logged in to post a comment.