Orme sulla sabbia

Marzo 11, 2009 by admin · Comment
Filed under: Senza categoria 

Cari e affezionati lettori,

tutti noi, almeno una volta nella vita, e soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, abbiamo sperimentato cosa vuol dire sentirsi “soli”.

Abbiamo vissuto momenti in cui tutto sembrava andare storto e anche le persone più care sembravano non capirci.

La solitudine è un argomento di cui si può discutere a qualsiasi età.

Gravi malattie, la perdita di un caro, problemi di lavoro, sono tutte condizioni che mettono a dura prova l’uomo.

Dunque cari lettori, la sofferenza della solitudine parte dalla tenera età. Anche Gesù si sentì abbandonato dai suoi discepoli proprio quando aveva bisogno di loro. A poche ore dal suo arresto:”l’anima mia è profondamente triste, fino alla morte; restate qui e vegliate con me” (Matteo 26:38), ma essi purtroppo si addormentarono: “Poi tornò indietro e li trovò che dormivano”.

Potrei citare altri esempi biblici, ma non finirei più.

Ma quante volte ci siamo sentiti così male da maledire il giorno della nostra nascita? Quante volte abbiamo desiderato piuttosto morire che affrontare un determinato problema?

Nelle difficoltà spesse volte si impreca contro DIO, non ci si rassegna davanti a certe sofferenze ma se ne da a LUI la colpa.

Per concludere voglio farvi ascoltare questa poesia:

 

LIBRI : NAPOLI ANNO ZERO, CATTOLICI E POLITICA IN CITTA’

Marzo 11, 2009 by admin · Comment
Filed under: napoli anno zero 

INTERVISTA A LUCIO PIRILLO CURATA DA CORRADO CASTIGLIONE

- Cattolici e politica dal ‘68 ai giorni della spazzatura: e’ il sottotitolo di “Napoli anno zero”, libro-intervista a Lucio Pirillo - già presidente regionale delle Acli e assessore comunale nella prima giunta Bassolino - curato dal giornalista Corrado Castiglione (edizioni Intra Moenia).

Quella tra cattolici e politica a Napoli - scrive nella prefazione Leoluca Orlando, fondatore e storico leader del movimento La Rete - è stata una esperienza “legata a una pur importante realtà locale ma, al tempo stesso, una esperienza simbolo del rapporto tra cattolici e politica nell’intero Paese”.

Una esperienza che ha attraversato fasi alterne: da quando gli universitari cattolici della Fuci erano serbatoio per le future classi dirigenti, all’attuale contesto in cui - afferma Pirillo - “il movimento cattolico nella nostra città ha una presenza poco incisiva nelle istituzioni.

Personalità di rilievo?
Se ne contano sul palmo di una mano”.

La conversazione tra Castiglione, redattore de “Il Mattino”, e Pirillo attraversa quarant’anni di storia napoletana soffermandosi in particolare su quanto avvenuto dopo lo spartiacque-1993, anno che segna la rottura dell’unità politica dei cattolici:

vicende che si intrecciano con l’episcopato di tre cardinali -
Ursi, Giordano e Sepe -
e con l’impegno di personalità laiche impegnate nella società e a volte anche in politica, in un ondivago atteggiamento dei partiti che hanno considerato di volta in volta il mondo religioso come una “riserva morale” di esperienze (e di voti) cui attingere, ma con grande prontezza nell’isolare certe voci ritenute troppo scomode.

E in questa storia si ritrovano personaggi centrali nel dialogo tra la politica, le istituzioni e la Chiesa, cominciando da monsignor Luigi Pignatiello, “polemista di Dio”, anima del settimanale cattolico Nuova Stagione che con la sua direzione divenne, all’inizio degli anni Ottanta, tra le tribune più autorevoli nel dibattito cittadino.

Completano il volume una serie di documenti - dal testo di condanna alla camorra varato nel 1982 dai vescovi campani ai discorsi di Benedetto XVI nella sua ultima visita a Napoli - che aiutano a comprendere le evoluzioni, i passaggi, le luci e le ombre di una complessa dinamica sociale e politica.

-fonte
ANSA