CHI MANOVRA ? Disoccupati-Digos, tafferugli a S. Lucia(ed il 12 maggio alla prima seduta del consiglio regionale)

Maggio 10, 2010 by admin · Comment
Filed under: Senza categoria 

rassegna stampa
di d.d.c. da il Mattino
sabato 8 maggio

Nuova giornata di tensione sul fronte dei disoccupati dell’exprogetto Isola: ieri mattina i corsisti sono stati ricevuti in Regione, ma prima ci sono stati due cortei che hanno bloccato il traffico.
Uno, quello del coordinamento di lotta per il lavoro, autorizzato dalla Questura, era partito da piazza del Gesù ed è arrivato in via Santa Lucia;
l’altro, quello dei disoccupati dei Banchi Nuovi, si è mosso improvvisamente e senza alcuna autorizzazione da piazza Dante e si è avviato nella stessa direzione.
Quando i due cortei sono arrivati è partito un lancio di oggetti verso le forze dell’ordine che, dopo la distruzione di cinque bus e l’incendio di 40 cassonetti avvenuto la scorsa settimana, erano schierate in massa davanti al palazzo.
Gli uomini in divisa hanno reagito avanzando e i manifestanti si sono dati alla fuga: uno di loro ha accusato un malore ed è stato soccorso dall’ambulanza.
Secondo i manifestanti, però, i feriti sarebbero più numerosi.
In pomeriggio il coordinamento ha diramato un comunicato nel quale è scritto: «Alcuni tra disoccupati e precari sono stati feriti e ricorsi alle cure del pronto soccorso, dove attualmente un nostro aderente è ricoverato all’ospedale Cardarelli per contusioni al cranio».
Due disoccupati sono poi stati portati negli uffici della Digos per essere identificati.
Intorno alle 13 una delegazione è stata ricevuta da funzionari della Regione: gli ex corsisti chiedevano impegni precisi per il proseguimento del progetto.
Nelle settimane scorse il ministero aveva infatti confermato di essere pronto a pagare il gettone mensile a patto che gli ex corsisti cominciassero a lavorare per gli enti locali.
Ieri i disoccupati hanno chiesto ancora una volta «che non venga interrotta per nessun motivo o ragione la continuità retributiva e si discuta al più presto di un piano occupazionale per la stabilizzazione dei precari Bros».
La Regione ha confermato di essere alla ricerca di una soluzione e ha spiegato di aver convocato anche un tavolo con i sindacati confederali.
Il coordinamento nel suo comunicato ha annunciato «una massiccia mobilitazione in occasione della prima seduta del Consiglio Regionale, mercoledì 12 maggio».