Bagnolifutura cambia squadra (n.d.r.sempre gli stessi!)

Maggio 27, 2010 by admin · Comment
Filed under: Senza categoria 

rassegna stampa
Marone presidente: nel cda Borgomeo, Viganò, de la Feld e Cesare

(di Patrizia Capua da la Repubblica Napoli)

Bagnolifutura cambia la squadra. Esce Rocco Papa e al suo posto come presidente entra Riccardo Marone, amministrativista, ex assessore regionale nonché già sindaco e vicesindaco. Guadagnerà 59 mila euro lordi all´anno.
L´assemblea presieduta dal sindaco Iervolino, ha nominato inoltre vice presidente Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione per il Sud (già nel consiglio di Bagnolifutura), consiglieri il professore universitario Enrico Viganò che sabato scorso si è dimesso da vice presidente della Pop di Sviluppo, l´imprenditore Gianpiero de la Feld, vicino al past president di Confindustria, Antonio D´Amato, e il commercialista Massimiliano Cesare.
L´unico a restare è Mario Hubler, direttore generale con tutte le deleghe operative.

Rocco Papa spiega la sua rinuncia, dopo 10 anni, alla presidenza della Stu, «dovuta alla incompatibilità, per legge, con il ruolo di professore universitario ma anche alla opportunità di farsi da parte dopo tanti anni passati in prima linea».
Saluta il progetto «che finalmente sta diventando realtà», e sottolinea che ha deciso di rinunciare «perché sono convinto che tutti avrebbero visto la mia conferma a Bagnoli in un ruolo di secondo piano, come una prova del mio attaccamento alla poltrona».
Soddisfatti i costruttori. Rudy Girardi plaude «perché il sindaco ha confermato la mission della Stu, di valorizzazione e non immobiliare».

Samuele Ciambriello, coordinatore regionale dei Cristiano sociali, invece parla di riciclaggio: «Un passo indietro: più che Bagnolifutura è Bagnoli passata, con un riciclaggio di nomi consumati dalla scena politica».
Il sindaco, intanto, ha scritto ai ministri dell´Ambiente e del Tesoro chiedendo lo sblocco dei 26 milioni necessari alla bonifica. Resta una nutrita rosa di nomine per le municipalizzate. Alcune ancora in alto mare.
Per l´Anm, il socialista Simeone chiude il primo mandato e si prepara al secondo: «Sono tranquillo. Ho dato molto all´azienda in questi anni».
Dopo le Terme di Agnano, con la designazione di Vincenzo Spadafora, presidente di Unicef Italia, per l´Arin in forse la riconferma di Maurizio Barracco. Alla Mostra d´Oltremare, al posto di Raffaele Cercola, si fa largo il nome di Nando Morra, 72 anni, (Lega delle autonomie), amico di lunga data del presidente Giorgio Napolitano.
L´Asia ha in pole position Claudio Cicatiello. A Metronapoli si dà per certa la sostituzione di Emilio Maraini.